Elezione Consiglio Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Torino e Provincia 2024
MEDICI PER L’ETICA E L’INDIPENDENZA DEGLI ORDINI
DALLE LOGICHE POLITICHE ECONOMICHE E DI PROFITTO
PERCHE' VOTARE LISTA MOLE ?
I NOSTRI OBIETTIVI
L’Ordine deve:
- Agire in modo indipendente dalle logiche politiche, economiche, lobbistiche e di profitto.
- Essere punto di riferimento delle Istituzioni riguardo i temi di Sanità Pubblica.
- Vigilare sull’informazione mediatica alla popolazione che deve essere scientificamente corretta e soprattutto non incitante a liti temerarie contro i medici.
- Rendere trasparenti ed etici le indennità e le spese dell’Ordine.
La medicina non è una scienza esatta ma piuttosto un’arte perché si applica alla persona umana con la sua singolarità e unicità. Il medico, attraverso un’analisi articolata clinica e strumentale deve potere svolgere, in piena libertà e autonomia di giudizio, un processo decisionale che lo porti alla diagnosi e alle opzioni di cura. Le linee guida, i protocolli, la letteratura costituiscono strumenti utili e preziosi a supporto del medico ma non possono ridurre i confini dell’autonomia decisionale del medico portando ad un’omologazione dei trattamenti, ad un’applicazione acritica delle direttive e ad una medicina difensiva.
Snellimento della burocrazia e dei formalismi che non competono strettamente al medico e all’odontoiatra e che soprattutto sottraggono tempo alla visita e al colloquio con il paziente, momenti imprescindibili per la creazione della relazione medico-paziente e della connessione empatica fondamentali per il processo di cura.
- Rappresentare equamente tutte le tipologie di professionisti: i medici del territorio, i medici ospedalieri, i medici odontoiatri, i liberi professionisti, gli universitari/ricercatori, gli specializzandi.
- Dare voce alle donne medico chirurghe/odontoiatre che costituiscono oramai la maggioranza della categoria.
- Promuovere e sostenere il rispetto dell’integrità psicofisica della donna in gravidanza, il diritto all’autodeterminazione e la tutela della maternità e della paternità senza discriminazioni né penalizzazioni.
- Favorire l’eterogeneità ed il ricambio degli organi dirigenti dell’Ordine.
Poiché la formazione è fondamentale e prevista dalla legge è nostro intento:
- Garantire che i corsi obbligatori siano gratuiti per gli iscritti all’Ordine.
- Promuovere, oltre ai corsi su argomenti tradizionali, le nuove tematiche di medicina integrata e medicine complementari, la prevenzione primaria e l’educazione alla salute.
- Implementare la formazione medica anche con materie non strettamente mediche ma funzionali all’esercizio della professione come la psicologia, la fiscalità e la comunicazione.
Promuovere il potenziamento del Servizio Sanitario Nazionale, la prevenzione primaria e l’educazione alla salute della persona e l’integrazione tra la Medicina Ospedaliera e quella del Territori producendo un circolo virtuoso che porta non solo ad una riduzione della spesa dello Stato per la salute della comunità ma a restituire dignità alla persona nella malattia, nel decadimento psico-fisico e nella morte.
La collaborazione, il confronto e la condivisione all’interno dei Medici Chirurghi e dei Medici Odontoiatri e tra le due categorie sono fattori auspicabili, arricchenti e avvantaggianti la professione medica e la Salute in generale. Nostro scopo è:
- promuovere mezzi, strumenti, piattaforme tecnologiche e social, incontri per condividere, consultarsi e confrontarsi su temi medici.
- creare una bacheca virtuale con iniziative extramediche di vario genere, culturali, sportive e ricreative condivisibili.
Oggigiorno si assiste ad una crescente incidenza di stress, disturbi d’ansia e dell’umore, depressione e burnout, e di fenomeni di violenza fisica e psichica a carico dei medici che oltre agli effetti diretti sul professionista si riverberano sulla salute e la cura della società intera. Sarà nostro impegno:
- Attirare l’attenzione sui segnali di disagio per prevenire la loro evoluzione.
- Fornire strumenti e mezzi per sostenere i professionisti (sportelli, servizio di psicologia, avvocati, eccetera).
Dall’analisi condotta dall’O.C.S.E. (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) è emerso che gli stipendi medi di un medico in Italia sono tra i più bassi in Europa. Una remunerazione giusta e conveniente, sia per il pubblico che per il privato, fanno parte della dignità della professione e limitano la fuga all’estero delle eccellenze, dei neolaureati e dei sottopagati.
Ristabilire la finalità fondante dell’ENPAM: interrompere gli intrecci ordinistici e sindacali e sostenere modifiche allo statuto (come già proposto nel 2014 da dieci Presidenti di Ordini) al fine di ottenere un Consiglio Nazionale misto e più snello, investimenti diversificati ma oculati e deviati su titoli sicuri, riduzione dei membri del direttivo e compensi e spese parametrate a quelle della Fnomceo e dunque ridotte ad un terzo.
Scrivici su Whatsapp
Nora Moselli (Medici)
Marta Mello (Odontoiatri)